petizione donne_PDGiorni fa la portavoce provinciale delle donne del PD, Annamaria Poggioli, ha incontrato nella sede del PD di Pordenone alcune rappresentanti dei circoli della provincia per discutere sulle modalità della divulgazione della petizione sulla doppia preferenza di genere,elaborata dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità di cui lei fa parte.

 Nel promuovere l'impegno per la raccolta di un numero il più possibile elevato di firme , che si concluderà a marzo, ha precisato che:

 

- dal punto di vista legislativo vi sono riferimenti normativi che sostengono i contenuti della  petizione nella nostra Costituzione, La Corte costituzionale ha inoltre giudicato non fondata la questione di legittimità costituzionale sollevata sulla legge della Campania, (grazie a questa legge, la rappresentanza femminile nell'assise campana è passata da 2 a 14 consigliere elette), in quanto la doppia preferenza è facoltataiva e non vi sono candidati più favoriti o svantaggiati rispetto ad altri.
-nella raccolta firme potranno essere coinvolte le associazioni, i sindacati, le Commissioni Pari opportunità e le Consulte del territorio (nochè, ovviamente, amici e parenti).
 Erano presenti alla riunione (con Poggioli nella foto) Rita Bragatto, consigliere provinciale, Sonia D'Aniello ( consigliera comunale pordenone) Cristina Manfrin (Cordenons) Sonia Sfreddo (Budoia) Esther Gratton (Montereale ); Dina Benvenuto e Sandra Bianco ( S. Vito al Tagliamento), Miriam Di Bon (Maniago) Soddisfatta  Poggioli di questo primo incontro perchè il territorio era ben rappresentato; due gli impegni immediatamente successivi : un incontro pubblico con la portavoce regionale delle donne democratiche della Campania e riunioni nei rispettivi circoli della provincia per una capillare sensibilizzazione di cittadine e cittadini che credono nel valore della rappresentanza femminile nelle Istituzioni, perchè: "una democrazie è veramente tale se è paritaria altrimenti risulta monca e ormai antistorica".

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca QUI