L'invecchiamento progressivo della popolazione è un fenomeno sociale sotto gli occhi di tutti, così come la necessità di promuovere strategie appropriate, innovative e tra loro interconnesse per favorire il mantenimento di buoni standard di vita dell’anziano il più a lungo possibile, sia sul piano sociale che su quello individuale.

In tal senso l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l'invecchiamento attivo un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, alla partecipazione e alla sicurezza sociale per migliorare la qualità della vita delle persone anziane. La terza età infatti può e deve essere una risorsa per la comunità, a patto che possa  godere  di una sufficiente sicurezza economica, un facile accesso ai servizi sociali e sanitari e che sia al centro nella solidarietà tra le generazioni. Un patrimonio a cui la società moderna non può rinunciare se pensa ad un futuro prosociale e proattivo. Per approfondire le strategie e gli interventi concreti che le comunità e le amministrazioni locali possono attivare nei loro territori a favore della popolazione anziana, è stata organizzata questa iniziativa aperta a tutti sul tema dell’Invecchiamento Attivo. Considerando particolarmente preziosa la Vostra presenza, nonché il contributo di idee ed esperienze che vorrete apportare, siamo lieti di invitarVi a questa conferenza così programmata.

Conferenza


L'INVECCHIAMENTO ATTIVO NELLA COMUNITA’ LOCALE

Pordenone - Biblioteca Multimediale P.zza XX Settembre - Sala Teresina Degan
Giovedì 18 maggio 2017 - Ore 17.30- 19-30

Intervengono:

Renata Bagatin - Consigliera regionale

La Legge regionale 22/ 2014 “Promozione dell’invecchiamento attivo: strategie innovative, settori d’ intervento e strumenti di programmazione”

Paolo  Molinari – Sociologo IRES FVG Impresa Sociale

Invecchiamento attivo e nuovi modelli di politica sociale

Comunicazione del Presidente AUSER Provinciale

Comunicazione del Presidente AIFA

Moderatori : Virginio Beacco e Ennio Martin

VI ASPETTIAMO I Segretari del Partito Democratico dei Circoli dell’U.T.I. Noncello

Daniela Giust- Pordenone Gianni Ghiani- Cordenons Danilo De Luca- Roveredo

Fulvio Fabris – Porcia Antonella Bianchin – Fontanafredda Cesare Vescovi -Zoppola

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI