Si voterà per le elezione della Provincia domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso il seggio elettorale che sarà costituito nella Sala Consiliare della sede della Provincia di Pordenone sita in Largo San Giorgio, 12 - Pordenone.

 

L’elezione si svolge secondo la nuova disciplina di cui alla legge regionale 14 febbraio 2014, n. 2 (Disciplina delle elezioni provinciali e modifica all’articolo 4 della legge regionale 3/2012 concernente le centrali di committenza),
Il sistema di elezione degli organi provinciali introdotto dalla legge regionale 2/2014 prevede l’elezione di secondo grado dei consigli provinciali da parte degli amministratori comunali e l’elezione del presidente della provincia e della giunta da parte del consiglio provinciale, nel suo ambito nel corso della prima seduta.
Ai sensi della stessa legge regionale il consiglio provinciale di Pordenone è composto da 26 consiglieri e viene eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della provincia in carica alla data delle elezioni, con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste concorrenti di candidati, in un unico collegio corrispondente al territorio della provincia.
Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei comuni della provincia alla data delle elezioni.
 

 

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI