TAPPE CONGRESSO 2018

QUANDO LE RIUNIONI

DOCUMENTI

Primarie 2018

INCONTRACI IN PROVINCIA di Pordenone

  • 26 Ott
    Fontanafredda: Bolzonello e De Monte sul Lavoro.... 26 Ott 2018 20:00 to 22:00

    LE ISTITUZIONI EUROPEE E REGIONALI PER IL LAVORO: QUALI OPPORTUNITA’? ne parliamo con: ISABELLA DE MONTE Europarlamentare del Partito Democratico SERGIO BOLZONELLO Consigliere regionale e Capogruppo

“L’ambiente è stato il grande assente nell’azione di governo regionale degli ultimi anni, con gli ormai noti risultati che si ripetono ogni inverno. Ora la nostra regione disporrà di un provvedimento organico, il primo, che affronta a 360 gradi i problemi del dissesto idrogeologico, della tutela del suolo e delle acque”. Lo affermano la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim e il responsabile Ambiente del partito regionale Moreno Puiatti, in merito allo schema di ddl sulla “Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzo delle acque”, presentato dall’assessore regionale Sara Vito al Cal, che ha dato il via libera al testo.

Secondo Grim e Puiatti “questo provvedimento permetterà finalmente di uscire dalle logiche emergenziali e garantirà strumenti di pianificazione e prevenzione efficaci. E’ un buon testo, frutto di un dialogo costruttivo tra assessorato regionale all’Ambiente e territori”.

“Questo strumento legislativo fornisce, attraverso i sistemi informativi territoriali, una mappatura precisa delle competenze tra Comuni, consorzi e Regione per quel che riguarda la gestione dei corsi d'acqua di superficie per gli interventi riguardanti frane, opere per il contenimento delle esondazioni, attività estrattive e deviazioni delle acque. Il Piano di tutela, che integra la legge, darà poi – continuano Grim e Puiatti - le linee guida per gli interventi sui corsi d'acqua di competenza della Regione e interverrà sugli aspetti di tutela delle acque dall'inquinamento”.

Continuando a navigare, accetti l'uso dei cookie, anche di terze parti per migliorare la tua navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più clicca QUI